Società Nazionale di Scienze, Lettere e Arti in Napoli


Via Mezzocannone 8, 80134 Napoli

 

REGOLAMENTO

Art. 1 – Regolamento e Statuto

Il Regolamento della Società Nazionale affianca lo Statuto, fornendo indicazioni tecniche e funzionali.

Art. 2 – Compiti del Presidente di Accademia

Il Presidente di Accademia entra in carica il primo gennaio dell’anno successivo a quello in cui ha termine il suo mandato di Vicepresidente. Veglia alla esatta osservanza dello Statuto e del Regolamento. Rappresenta l’Accademia e ne convoca e presiede le tornate e le riunioni, così come quelle del Consiglio di Accademia; comunica al Segretario l’ordine del giorno delle tornate e delle riunioni; firma tutti gli atti ufficiali, i diplomi accademici e i mandati di pagamento; in caso di necessità e urgenza può assumere decisioni da sottoporre a ratifica del Consiglio o dell’Accademia.

Art. 3 – Compiti del Vice presidente di Accademia

Il Vice presidente sostituisce il Presidente di Accademia in caso di assenza o impedimento di quest’ultimo, assolvendone le funzioni. In mancanza anche del Vice presidente ne assume le funzioni il Socio ordinario residente con maggiore anzianità nel ruolo.

Art. 4 – Compiti del Segretario di Accademia

Il Segretario cura la corrispondenza e l’archivio dell’Accademia; predispone le tornate e le riunioni dell’Accademia e del suo Consiglio secondo le indicazioni ricevute dal Presidente e riferisce su argomenti notevoli a sua conoscenza; sovrintende alle pubblicazioni dell’Accademia e alla loro distribuzione; firma i diplomi accademici. Nella tornata plenaria del mese di gennaio prevista dall’art. 15 dello Statuto ciascun Segretario leggerà una relazione, nella quale darà notizia dei lavori accademici dell’anno precedente, annunzierà le nomine dei nuovi Soci e ricorderà quelli defunti. Le relazioni saranno trasmesse al Segretario generale e verranno stampate nell’opuscolo dedicato alla Seduta inaugurale. In caso di sua assenza o impedimento, e di assoluta necessità, il Presidente dell’Accademia incarica un Socio ordinario che abbia la residenza nella Provincia di Napoli di assumere le funzioni di Segretario.

Art. 5 – Compiti del Tesoriere di Accademia

Il Tesoriere di Accademia cura la riscossione delle entrate e l’erogazione dei fondi secondo le direttive del Consiglio di Accademia, conservando ogni atto a ciò relativo. In una delle tornate del primo bimestre di ciascun anno, il Tesoriere presenterà alla propria Accademia il conto degli introiti e degli esiti dell’anno precedente. Le conclusioni del rapporto saranno approvate dall’Accademia. In caso di sua assenza o impedimento, e di assoluta necessità, il Presidente dell’Accademia incarica un Socio ordinario che abbia la residenza nella Provincia di Napoli di assumere le funzioni di Tesoriere.

Art. 6 – Compiti del Presidente Generale

La carica di Presidente Generale della Società Nazionale di Scienze Lettere e Arti ha durata triennale e compete a turno a uno dei Presidenti delle quattro Accademie che costituiscono la Società Nazionale, secondo l’ordine in cui esse sono elencate nell’art. 2 dello Statuto. Entra in carica il primo gennaio e conclude il suo mandato il trentuno dicembre del terzo anno. Rappresenta la Società Nazionale e ne convoca e presiede le tornate e le riunioni, così come quelle del Consiglio Generale; garantisce il rispetto dello Statuto e dei Regolamenti; comunica al Segretario Generale l’ordine del giorno delle tornate e delle riunioni; firma tutti gli atti ufficiali, i diplomi accademici e i mandati di pagamento; in caso di necessità e urgenza può assumere decisioni da sottoporre a ratifica del Consiglio Generale. In caso di impedimento o assenza il Presidente Generale è sostituito dal Presidente di Accademia con maggiore anzianità nel ruolo di Socio ordinario.

Art. 7 – Compiti del Segretario Generale

Il Segretario Generale è eletto dal Consiglio Generale fra i Soci ordinari residenti, dura in carica tre anni ed è rieleggibile. Cura la corrispondenza, l’archivio e il sito in rete della Società Nazionale; predispone le tornate e le riunioni della Società e del suo Consiglio Generale secondo le indicazioni ricevute dal Presidente Generale e riferisce su argomenti notevoli a sua conoscenza; redige il verbale delle tornate e delle riunioni della Società Nazionale e del Consiglio Generale; sovrintende alle pubblicazioni e alla loro distribuzione; dà disposizioni al personale della Società Nazionale per la migliore attuazione dei compiti a ciascuno assegnati. Il Segretario Generale dà inoltre comunicazione ufficiale ai nuovi Soci della loro elezione, dopo avere ricevuti i risultati della medesima dal Segretario di Accademia. Cura ogni anno la stampa dell’Annuario. Esso contiene: una breve storia della Società Nazionale; lo Statuto e i Regolamenti vigenti; l’elenco storico dei Presidenti, Vice presidenti, Segretari e Tesorieri (Generali e delle singole Accademie), e quello di tutti i Soci, con i recapiti e le notizie sulle date di nomina accademica. L’annuario contiene altresì l’elenco delle pubblicazioni della Società Nazionale e di ciascuna Accademia; le notizie sui premi banditi o assegnati, sulle conferenze e sulle manifestazioni tenute nel corso dell’anno. Il Segretario Generale cura altresì l’allestimento del sito web, di cui all’art. 18 del presente Regolamento. In caso di assenza o momentaneo impedimento, e di assoluta necessità, il Presidente Generale può incaricare un Socio ordinario residente di assumere le funzioni di Segretario Generale./p>

Art. 8 – Compiti del Tesoriere Generale

Il Tesoriere Generale è eletto dal Consiglio Generale fra i Soci ordinari residenti, dura in carica tre anni ed è rieleggibile. Cura la riscossione delle entrate ed effettua le spese secondo le decisioni del Consiglio Generale, firmando i mandati di pagamento; conserva la documentazione relativa alle entrate e alle uscite; predispone i bilanci che sottopone al Consiglio Generale perché questo li approvi. In caso di assenza o momentaneo impedimento, e di assoluta necessità, il Presidente

Art. 9 – Adunanze ordinarie

Le tornate ordinarie sono pubbliche, e cioè aperte a tutti i Soci. Nelle adunanze pubbliche si trattano esclusivamente argomenti riguardanti le scienze, le lettere e le arti. Quando nei giorni delle tornate ordinarie si dovessero fare elezioni o si dovessero trattare affari riguardanti l’economia dell’Accademia, il Presidente, nel chiudere l’adunanza pubblica, inviterà i Soci forniti di diritto di voto a trattenersi per l’adunanza privata.

Art. 10 – Presenze

I Soci segnano il loro nome in apposito foglio, che servirà da attestato del loro intervento alla tornata accademica. Il Segretario farà menzione dei Soci presenti nel verbale di ciascuna adunanza. Dal foglio delle presenze il Segretario ricava i nominativi dei Soci per procedere alle eventuali votazioni. Nel caso di preventivata assenza, i Soci nazionali ordinari residenti sono tenuti a inviare giustifica al Segretario di Accademia.

Art. 11 – Pubblicazioni: originalità

Ciascuna Accademia accetterà esclusivamente memorie o note originali, che non siano state precedentemente pubblicate, ovvero presentate ad altre Accademie.

Art. 12 – Pubblicazioni: bozze

Gli Autori delle memorie e delle note sono tenuti a rispettare rigorosamente i criteri tipografici delle pubblicazioni accademiche e a correggere le bozze entro i termini loro indicati dal Segretario.

Art. 13 – Pubblicazioni: copie per i Soci

Ad ogni Socio spetta una copia delle pubblicazioni della sua Accademia. Delle altre copie dispone l’Accademia.

Art. 14 – Pubblicazioni: scelta della tipografia

Ciascuna Accademia, su proposta del Segretario, sceglierà la tipografia a cui sarà affidata la stampa degli Atti e dei Rendiconti, e ne regolerà le condizioni. Analogamente, a partire dall’Annuario, il Segretario Generale sceglie la tipografia per le pubblicazioni della Società Nazionale.

Art. 15 – Personale della Società Nazionale

Il Consiglio generale individua le esigenze di personale necessarie al funzionamento della Società Nazionale, comunicandole al Rettore dell’Università di Napoli “Federico II”. Per le attribuzioni rispettive e la disciplina provvede lo stesso Consiglio generale.

Art. 16 – Sito web: funzionamento

Al sito web della Società è collegato un "database" contenente le informazioni pubblicate nell'Annuario, aggiornabili in tempo reale, a partire dalla struttura organizzativa della Società Nazionale, dagli elenchi dei Soci, anche in prospettiva storica, e dalle pubblicazioni. I contenuti sono pubblicati sul sito nel rispetto delle normative vigenti in materia. La manutenzione e l'aggiornamento del sito e del database sono affidati a un webmaster che opera su indicazioni del Segretario Generale.

Art. 17 – Archivio

Vi sarà un inventario di tutto ciò che in Archivio si conserva ed un catalogo di ciò che da esso si estrae, con i documenti che ne autorizzano la estrazione. In base a tali registri, che potranno esistere anche in versione digitale, sarà fatta dai Segretari la consegna dell’Archivio ai loro successori, redigendone apposito verbale. L’Archivio sarà aperto ai Soci nei giorni e negli orari prestabiliti dal Consiglio generale.

Art. 18 – Biblioteca

Il Consiglio generale delibera circa la conservazione e l’ordinamento dei libri in Biblioteca, sentendo, quando occorra, il parere delle Accademie. Il Consiglio generale stabilisce altresì l’orario di apertura al pubblico della Biblioteca e le modalità di consultazione dei libri. Il prestito dei libri è rigorosamente limitato ai Soci.