Carlini Antonio
Titoli:
prof. di Filologia classica nell'Univ. di PisaSettore:
FILOLOGIA CLASSICAProfilo:
ANTONIO CARLINI, Professore Emerito nell'Università di Pisa, si occupa di ricerche di filologia greca, latina e umanistica, nonché di papirologia. E' socio nazionale dell'Accademia dei Lincei, socio ordinario dell'Accademia La Colombaria, della Società Nazionale di Scienze, Lettere e Arti in Napoli, dell'Accademia delle Scienze, Lettere e Arti di Udine.
Fa parte del Comitato direttivo di Studi Classici e Orientali, Res Publica Litterarum, Bollettino dei Classici dei Lincei, Studi di Egittologia e di Papirologia, Archivum mentis, Corpus dei Papiri Filosofici greci e latini.
Ordine del Cherubino dell'Università di Pisa dove è stato Direttore del Dipartimento di Filologia Classica.
E' autore di 280 pubblicazioni, tra edizioni critiche, edizioni principi di papiri, saggi, articoli, curatele, prefazioni a libri di allievi, recensioni critiche.
Pubblicazioni più significative:
Platone, Alcibiade, Alcibiade secondo, Ipparco, Rivali, ediz. critica con introd., Torino Boringhieri 1964.
Studi sulla tradizione antica e medievale del Fedone, Roma, Edizioni dell'Ateneo 1972.
Papiri letterari greci (in collaborazione con allievi), Pisa, Giardini, 1978
Papiri letterari greci della Bayerische Staatsbibliothek di Monaco di Baviera (in collaborazione con allievi), Stuttgart B.G. Teubner 1978.
Papyrus Bodmer XXXVIII (Erma, Il Pastore, Ia-IIIa Visione), Fondation Martin Bodmer, Cologny-Genève,1991.
Pietro Maffi Arcivescovo di Pisa. Studi e ricerche, a cura di G. Rossetti, A. Carlini, P. Floriani, G. Zaccagnini, Pisa University Press, 2012.