Società Nazionale di Scienze, Lettere e Arti in Napoli


Via Mezzocannone 8, 80134 Napoli

 

PROFILO DEL SOCIO


Fazio Domenico


Titoli:


Email:

domenicomfazio@gmail.com

Settore:

Filosofia tedesca dell’Ottocento, Schopenhauer e la sua scuola, Giulio Cesare Vanini, Scuola di Francoforte

Profilo:

Professore Ordinario di Storia della Filosofia presso l’Università del Salento dal 2005, già Presidente del Corso di Laurea in Filosofia , Coordinatore del Dottorato di Ricerca in Discipline storico-Filosofiche e Prorettore vicario dell’Università del Salento.  Presidente della Sezione italiana della Schopenhauer-Gesellschaft, Presidente del Centro interdipartimentale di ricerca su Arthur Schopenhauer e la sua scuola dell’Università del Salento, Direttore della collana “Schopenhaueriana”, Presidente della Sezione salentina della Società Filosofica Italiana, due volte vincitore di borse di ricerca della Stiftung Weimarer Klassik, visiting professor presso le università di Mainz, San Paolo del Brasile, Campinas, Presidente del Comitato scientifico della Fondazione Notte della Taranta. I suoi studi vertono soprattutto sulla filosofia tedesca dell’Ottocento – in particolare su Schopenhauer, Nietzsche e Paul Rée – ma i suoi interessi spaziano dalla filosofia italiana del Rinascimento – con particolare riguardo al salentino Giulio Cesare Vanini – al pensiero politico meridionalista e liberalsocialista, dall’estetica della Scuola di Francoforte alla filosofia della musica.

Pubblicazioni più significative:

1. D. M. FAZIO, Il caso Nietzsche. La cultura italiana di fronte a Nietzsche. 1872-1940, Marzorati, Milano 1988, 260 pp.
2. D. M. FAZIO, Giulio Cesare Vanini nella cultura filosofica tedesca del Sette e Ottocento. Da Brucker a Schopenhauer, Congedo, Galatina 1995, 170 pp.
3. D. M. FAZIO, Paul Rée. Philosoph, Arzt, Philanthrop, Meidenbauer, München 2005;
4. D. M. FAZIO, La scuola di Schopenhauer. I contesti, in La scuola di Schopenhauer. Testi e contesti, a cura del Centro interdipartimentale di ricerca su Arthur Schopenhauer e la sua scuola dell’Università del Salento, “Schopenhaueriana 2”, PensaMultimedia, Lecce 2009, pp. 13-212;
5. D. M. FAZIO, La scuola di Schopenhauer attraverso il carteggio con i discepoli, in  A. SCHOPENHAUER, Carteggio con i discepoli, a cura di D. M. Fazio, 2 voll., «Schopenhaueriana» 12, PensaMultimedia, Lecce 2018, vol. I, pp. 1-137.
 

Torna all'elenco